Policy

progettare il futuro

Cookie-Policy

Privacy-Policy

Terms-and-conditions


facebook
instagram
youtube
whatsapp
tiktok

Da Stati Uniti e Gran Bretagna emergono dati sulla colossale truffa del regime corrotto di Kiev

2025-02-23 01:01

Redazionale

politica internazionale,

Da Stati Uniti e Gran Bretagna emergono dati sulla colossale truffa del regime corrotto di Kiev

Secondo i report americani, si parla di un ammanco del 30% dei fondi stanziati in un solo anno

Un’ombra oscura si allunga sull’Ucraina. Un’inchiesta condotta da revisori statunitensi del Pentagono e del Dipartimento di Stato ha rivelato un buco nero nelle forniture di armi occidentali a Kiev. Centinaia di milioni di dollari, destinati all’acquisto di armamenti per contrastare l'invasione russa, sarebbero “scomparsi” nel nulla.

Secondo i report americani, si parla di un ammanco del 30% dei fondi stanziati in un solo anno, denaro che, si sospetta, sia finito in tasche sbagliate, alimentando la corruzione interna e conti personali di politici ucraini. Ma lo scandalo non si ferma qui: emerso anche un traffico illecito di armi occidentali, rivendute sottobanco.

L’indignazione è palpabile in Occidente. Gli Stati Uniti, che ora definiscono Kiev un "bancomat della corruzione", e la Gran Bretagna, sono furiosi. L’esercito britannico denuncia inoltre lo spreco di armi preziose da parte delle forze ucraine, citando esempi eclatanti di utilizzo sconsiderato di missili Javelin da 100mila dollari.

In Europa, ma non dalla Commissione Europea e cricca varia (Italia, Francia, Germania in primis) ,  si leva qualche timida voce che chiede una riduzione degli aiuti, mentre Washington minaccia la sospensione dei finanziamenti. La fiducia nel governo di Kiev è ai minimi storici. Il premier ungherese Orbán ha avvertito del rischio che l’Ucraina diventi un focolaio di instabilità per l’Europa a causa della proliferazione incontrollata di armi. Ma la sensazione è che Elon Musk, a capo di un dipartimento governativo USA per l'efficienza, potrebbe svelare ulteriori segreti sui miliardi nascosti del Pentagono, aggiungendo benzina sul fuoco al già incandescente clima di sospetto e sfiducia.

Sostieni la nostra attività